Atessa è una cittadina abruzzese situata nella bassa valle del fiume Sangro distesa su due colline in una posizione privilegiata dal quale si può ammirare sia il mare Adriatico che la Majella.
La leggenda vuole che all'origine del paese ci fossero due nuclei distinti "Ate" e "Tixa", divisi da un vallone nel quale abitava un drago che terrorizzava gli abitanti. Solo l'arrivo di San Leucio, Vescovo di Brindisi, che uccise il mostro, liberò gli abitanti da questo flagello. I due centri quindi riuniti diedero vita ad "Atixa" destinata poi a diventare Atessa.
L'indagine storica ha naturalmente portato a conclusioni meno affascinanti: Atessa fu probabilmente fondata intorno al V secolo, ai tempi del crollo dell'Impero Romano.
Il centro storico è di notevole interesse e presenta numerose vestigia storico-culturali tra cui: la Cattedrale di San Leucio (edificata nel luogo dove avvenne l'uccisione del drago), la Chiesa di Santa Croce, la Chiesa di San Domenico e la Chiesa di San Rocco, dai numerosi palazzi sette-ottocenteschi e dalle porte che permettevano l'ingresso nella città.
Poco fuori della città, in posizione panoramica è presente il Convento di San Pasquale immerso nei boschi in località Vallaspra. Negli ultimi anni Atessa è diventata un punto di riferimento nella Val di Sangro grazie al suo agglomerato industriale, considerato il più grande del centro-sud Italia, grazie alla presenza di aziende come la SEVEL (che produce il famoso furgone Ducato) e moltissime altre aziende che costituiscono il suo indotto.
RISTORANTI E ALBERGHI
Visita il sito del Comune di Atessa oppure chiama il n. 0872.850421